PRIVACY POLICY e COOKIE LAW

( informativa alle parti interessate )

 

Con la presente informativa Unifarm S.p.a, in qualità di titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), ai sensi degli artt. 6, 9, 13, 14 e 15 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “Regolamento”) rende noto che i dati da questi forniti attraverso il sito www.unifarm.it, saranno oggetto di trattamento, in modo lecito e secondo correttezza, in conformità alle disposizioni del Regolamento e nel generale rispetto degli obblighi di riservatezza a cui è ispirata tutta l’attività di Unifarm S.p.a

I riferimenti del titolare del trattamento sono: Unifarm S.p.a., sede legale Via Provina, 38123 Trento – tel. 0461 901111 e-mail direzione@Unifarm.it

I riferimenti del Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei Dati Personali sono: DPO Unifarm S.p.a., sede legale Via Provina, 38123 Trento – tel. 0461 901111 e-mail dpo@Unifarm.it

 

  1. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei dati personali raccolti da Unifarm S.p.a. è finalizzato:

  1. Iscrizione al forum del sito riservato ai partecipanti a Farmaclinic
  2. Gestire l’iscrizione ai corsi proposti da Unifarm
  3. Gestire eventuali richieste di informazioni
  4. Aggiornamento commerciale sui prodotti acquistati per i soci ed i clienti

Il trattamento dei dati avviene in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs.196/2003 “Codice Privacy”, così come aggiornato e modificato dal D.Lgs.101/2018, e dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), secondo principi di correttezza e liceità ed in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento dei dati è effettuato anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici, idonei alla gestione dei dati stessi.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I dati raccolti vengono conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente.

I dati personali sono conservati presso i server di Unifarm S.p.a, tali server sono collocati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Il trattamento dei dati avviene inoltre nell’interesse legittimo del Titolare in ordine allo scopo sociale della propria attività, rivolta al soddisfacimento delle ampie esigenze di aggiornamento sui servizi e sui prodotti richieste dalle particolari caratteristiche dell’attività di pubblico interesse svolta dalle farmacie clienti e socie. Come ammesso dall’art.6, co.1, lett.“f” del Regolamento, si configura nella descritta situazione l’interesse legittimo dl Titolare tale da motivare in misura prevalente il trattamento, senza lesione degli interessi fondamentali degli interessati.

 

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

La raccolta dei dati personali è effettuata per le finalità descritte ed ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti, nonché per gli adempimenti connessi con obblighi di legge o di regolamento.

In caso di rifiuto al conferimento dei propri dati da parte dell’interessato, Unifarm S.p.a. si troverà nell’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

 

  1. Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e ambito di diffusione

I dati personali (anche sotto forma di fotografie e/o video registrazioni) sono trattati dai nostri soggetti autorizzati e possono essere comunicati esclusivamente a soggetti esterni ad Unifarm S.p.A. connessi alle finalità precedentemente enunciate; a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • agli organizzatori dei corsi a cui ci si iscrive
  • ai consulenti del forum Farmaclinic
  • alle persone che hanno competenze rispetto alle specifiche richieste fatte dall’utente

 

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto ad esercitare i diritti di cui all’art. 7 del “Codice” e agli artt. da 15 a 21 del GDPR, in particolare:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
  2. di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  3. di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione dei dati inesatti ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati incompleti o la limitazione dell’utilizzo dei dati;
  4. di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 2) e 3) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  6. di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che lo riguardano forniti ad un titolare del trattamento e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, nonché di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile (portabilità dei dati);
  7. di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  8. di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Per l’esercizio dei propri diritti l’interessato può contattare il Titolare o il Data Protection Officer (si veda la successiva sezione 7.).

 

  1. Diritto di accesso

L’Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano. Il Titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.

 

  1. Comunicazione all’interessato di una violazione dei dati personali (data breach)

Qualora avvenga una violazione di dati personali ai sensi dell’art.4 del Regolamento, nel caso tale violazione sia suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento comunica la violazione all’interessato senza ingiustificato ritardo (Articolo 34 GDPR). Non è richiesta la comunicazione nel caso in cui il titolare del trattamento ha messo in atto adeguate misure tecniche e organizzative di protezione o nel caso in cui la comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati.

 

  1. Dati di terzi

Qualora per le finalità di erogazione dei servizi e prodotti richiesti si renda necessaria da parte dell’interessato la comunicazione di dati personali di terzi, fermi restando i suoi obblighi in qualità di titolare dl trattamento ai sensi degli artt.24, 5 e 6 del Reg.to UE 679/2016 (Gdpr), Unifarm spa, quale responsabile del trattamento di tali dati ai sensi dell’art.28 del regolamento, conferma che ogni trattamento posto in essere è svolto nel rispetto degli obblighi di riservatezza e dei requisiti di sicurezza di cui all.art.32 del regolamento.

Qualora per l’erogazione dei servizi e prodotti richiesti dall’interessato si renda necessaria la  comunicazione dei dati da parte di Unifarm spa ad altri soggetti, questi sono comunque selezionati sulla base delle esigenze inerenti le richieste dell’interessato ed a lui note, nonché nel rispetto dei requisiti indicati all’art.28 del regolamento.

 

  1. Riferimenti e contatti

Titolare del Trattamento: Unifarm spa – Via Provina, 3 – 38123 Ravina (TN) – direzione@unifarm.it

Data Protection Officer: DPO Unifarm S.p.a., sede legale Via Provina, 38123 Trento – tel. 0461 901111 e-mail dpo@Unifarm.it

 

  1. Dati di geolocalizzazione

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  1. Servizi forniti da soggetti terzi, che possono avere accesso ai dati

Tramite il presente Sito possono essere messi a disposizione degli Utenti alcuni servizi forniti da terzi. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi, che agiscono come autonomi titolari del trattamento, vengono in ogni caso preceduti dalla fornitura di una specifica informativa all’Utente che può anche prevedere la richiesta di eventuali consensi se necessari.

 

  1. Uso dei cookie

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– consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome Utente e password) più volte durante la visita;

– misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare i servizi stessi;

– contribuiscono, in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione, ad inviare informazioni pubblicitarie mirate.

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